a

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna.

[contact-form-7 404 "Not Found"]

ABILMENTE PRIMAVERA – (mostra/atelier internazionale della manualità creativa)

26 Febbraio 2015… Sveglia puntata alle ore 6.oo del mattino!
Direzione: Fiera di Vicenza

banner-abilmente

Non siamo quel tipo di creative (non ancora), ma siamo curiose come se non ci fosse un domani!!!
Sapevamo che sarebbe stata una giornata piena, dove avremmo bevuto immagini e colori con gli occhi fino a non poterne più.
Dopo una ricca colazione ci siamo avviate verso la Fiera con l’idea di documentare tutto ma proprio tutto di un mondo tutto da scoprire; il mondo dell’artigianato e della creatività manuale…siamo tutti d’accordo che gli artigiani, gli artisti e i creativi dovrebbero essere più valorizzati. E siccome noi ci crediamo regaliamo uno spazio a questo mondo meraviglioso.

Entriamo in Fiera e con sorpresa scopriamo che la percentuale di persone presenti era quasi totalmente femminile…in realtà non eravamo stupite affatto…tante donne di tutti i tipi ed etnie, con vestiti eccentrici o sobri, con scarpe comode e scarpe che ti fanno rimpiangere di avere dei talloni.
Premesso che il nostro senso dell’orientamento è pari a zero, ci abbiamo messo circa 15 minuti per capire da dove partire per non perderci e per non perdere neanche uno stand! L’euforia che abbiamo sentito all’inizio in questo non ci ha aiutate, sembravamo due bimbe nel paese dei balocchi!!
Bottoni dai mille colori e dalle mille forme, stoffe e tessuti di tutti i tipi, colori e fantasie, creazioni e kit per creare. Carta, cartoncini, nastri, timbri….Siamo entrate in contatto con un mondo magico, fatto di cose e persone in possesso di una dose extra di fantasia che hanno avuto voglia di mettersi in gioco.
Parlare e descrivere tutti gli stand vorrebbe dire tenervi attaccati allo schermo per ore e ore, quindi abbiamo deciso di sceglierne 3, quelli che più ci hanno colpito.

bannerino

Borse e scarpe fatte a mano

scarpe-amore

Purtroppo ci siamo perse il nome di questo stand, quindi non siamo riuscite a trovarli, speriamo che qualche strano intreccio del web sveli il mistero! Se qualcuno li conosce o si riconosce….
Scarpe in stile “polacchine” cucite a patchwork e non, con stoffe che ci hanno fatto pensare ad un “clown country” , colorate e divertenti, dai toni vintage. Ok, lo ammettiamo…le avremmo indossate subito!!

scarpe-amore2

collage scarpeTutto l’allestimento richiama un mix di country e vintage che a noi è rimasto impresso, . E poi eccole…ci sono apparse all’improvviso appena abbiamo girato la testa…

borsa telefono

Giusto per non dimenticarci del passato….noi ci ricordiamo questi telefoni che oggi chiamano vintage…. li avevamo a casa di mamma e papà….le prime telefonate fatte alle amiche li facevamo con questi telefoni… per fare il numero 9 dovevi fare un giro quasi di 360 gradi e quasi sempre il dito rimaneva incastrato!!

borsa 3

 bannerino

Bottoni e non solo
cuori ceramica 2Bottoni… che è già una bella parola di per se… fatti a mano uno per uno in ceramica dipinta… siamo rimaste accecate dalla loro bellezza e dalla loro leggerezza. Siamo passate da questo stand due volte… e non perché ci siamo perse… ma perché volevamo toccarli ancora, lisci sul lato dipinto e ruvidi sul’altro, leggeri leggeri leggeri, unici, un pezzo diverso dall’altro. Siamo rimaste ad ammirarli come due bambine felici…dopo quasi un’ora abbiamo realizzato che avevamo visto soltanto un decimo della fiera e di corsa ci siamo rimesse in marcia ad esplorare…lasciando un pezzetto di cuore in questo stand! Citando l’artista di queste meraviglie : “Storia di un bottone… e non solo… sono nato da un pezzo di argilla… milioni di anni ci sono voluti per ottenerla… alcuni giorni per trasformarla. La creatività e le mani di Elena e Laura mi hanno plasmato. L’aria mi ha fatto seccare, l’acqua mi ha rifinito, i colori mi hanno vestito e il fuoco mi ha trasformato in ceramica.
Dimmi tu se sono solo un bottone!”

cuori ceramica 3 bannerbottone

Aristocarta

Esplorando esplorando, veniamo rapite da un’atmosfera particolare, delicata, con una luce calda e romantica…e vediamo delle lampade…ma non erano lampade qualsiasi, avevano sembianze umane, nobildonne o ballerine d’altri tempi, sontuose e raffinate nell’atteggiamento…con abiti da dame…e per di più, tutte fatte di carta.
Sembravano fragili e impalpabili, ma emanavano una luce che le teneva sospese tra i sogni e il pavimento.

bambolone 2
Nell’istante in cui le guardi, aspetti…aspetti che si muovano, che facciano un gesto, uno qualunque, con il potere di farti sentire leggera come loro…eravamo stanche ma soddisfatte della nostra gita fuori porta.

bambolona
Incartesimi

Per ultimo, ma non per la bellezza e l’incanto, vicino allo stand delle dame di carta, delle fantastiche decorazioni, realizzate con grande abilità e originalità…osservandole bene abbiamo pensato di avere la manualità di un ippopotamo con i guanti da sci…i particolari e le pieghe erano incredibili… fiori, bouquet, vestiti, bigliettini, tutto tutto tutto fatto di carta!!!

fiori carta
Detto fatto, la nostra avventura alla fiera di Abilmente Primavera si conclude qui…abbiamo rubato con gli occhi qualunque cosa, abbiamo sospirato, ci siamo lasciate trasportare dalla meraviglia, dai colori e dall’abilità di queste persone straordinarie che hanno messo in gioco il loro talento…la “bellezza”, quella vera, senza pretese, senza troppe regole ci ha regalato un senso di pienezza.
Se avessimo, distribuito il nostro tempo e il nostro “efficientissimo” senso dell’orientamento, probabilmente saremmo riuscite a descrivervi meglio l’atmosfera…ma stiamo lavorando anche su questo, infatti ci stiamo organizzando per un’altra gita!!!
Buon fine settimana.

“È stato un piacere tesoro…è stato un piacioro!!!”

P.S. Il link che trovate qui sotto è la colonna sonora della correzione bozza e della pubblicazione dei nostri post…
Vi raccomandiamo di alzarvi in piedi, alzare il volume e agitare la manina come delle pin up in preda all’euforia!!!
Grazie
Be my Baby – The Ronettes